25:51
Chirurgia dell'obesità
  • St 4
  • Puntata 34

L’obesità è una malattia multifattoriale, solo dopo ripetuti fallimenti di una modifica del regime dietetico, una terapia efficace per una considerevole perdita di peso risulta essere  la<b> </b>chirurgia bariatrica. Un intervento che viene garantito anche in Calabria, da poco anche alla casa di cura “La Madonnina” di Cosenza, struttura  del gruppo IGreco Ospedali Riuniti, convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale,  grazie alla professionalità del professore Marco Anselmino, ospite, insieme al responsabile del gruppo IGreco, Giancarlo Greco,  di questa puntata di LaC Salute curata da Rossella Galati.

31:59
In prima linea contro il Covid
  • St 4
  • Puntata 33

"Covid-19, manuale pratico per medici e operatori sanitari" è il volume scritto dal direttore del reparto di malattie infettive del policlinico di Catanzaro, Carlo Torti, che oltre a illustrare i dettagli del libro, in questa puntata di LaC Salute curata da Rossella Galati, racconta come viene gestita l'emergenza sanitaria nella struttura catanzarese. Nel corso della puntata spazio anche alla toccante testimonianza di Anna Rotella, infermiera, da subito in prima linea in questa battaglia contro un nemico invisibile.

33:48
La donazione del sangue in era covid
  • St 4
  • Puntata 32

Il sangue nei nostri ospedali serve adesso come sempre nonostante l'emergenza Covid-19. Continua infatti la richiesta da parte di chi ha determinate patologie o che subisce interventi che ne richiedano l'utilizzo. Se ne parla in questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, insieme al presidente dell'Avis Provinciale di Catanzaro, Franco Parrottino, al responsabile dell'unità di raccolta sangue Avis Catanzaro, Michelangelo Iannone e ai responsabili dei centri trasfusionali degli ospedali di Catanzaro e Lamezia Terme Gabriella, Talarico e Domenico Fusto.

30:17
Pronto soccorso anticovid
  • St 4
  • Puntata 31

Continua a rimanere alta l'attenzione sull'emergenza Covid-19 in Calabria e su come si stanno attrezzando gli ospedali della regione per fronteggiare la seconda ondata del virus. In questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, vediamo come si è attrezzato il presidio di Soverato insieme al direttore sanitario Antonio Gallucci, al direttore del pronto soccorso Cosimo Zurzolo e al responsabile del centro dialisi Pietro Prunestì.

32:25
Malati reumatici in tempo di pandemia
  • St 4
  • Puntata 30

Qual è l'impatto del Covid-19 sui malati reumatici? Lo spiega in questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, il reumatologo calabrese di fama internazionale Clodoveo Ferri, già direttore della cattedra e della scuola di specializzazione di reumatologia dell'Università di Modena e Reggio Emilia, coordinatore di uno studio epidemiologico su scala nazionale sugli effetti del coronavirus sui malati reumatici. Nel corso della puntata spazio anche alle voci dei cittadini rispetto al vaccino contro il coronavirus.

30:57
La medicina solidale ai tempi del coronavirus
  • St 4
  • Puntata 29

“La medicina solidale ai tempi del Covid-19” è il tema al centro di questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, girata al Centro di medicina solidale Ace, Associazione Calabrese di Epatologia di Pellaro, Reggio Calabria, che ha da poco celebrato i suoi primi 10 anni di attività. Ad accompagnarci in questo viaggio tra bilanci e prospettive del poliambulatorio che offre visite e terapie gratuite, il gastroenterologo Lino Caserta, tra i fondatori del centro, e la psicoterapeuta Maria Laura Falduto.

24:11
Le patologie della tiroide
  • St 4
  • Puntata 28

Dal peso alla memoria, dal cuore all'alimentazione, la tiroide è una ghiandola piccola il cui funzionamento influenza tutto il nostro organismo. Se ne parla in questa puntata di LaC Salute con la dott. ssa Nadia Innaro, direttore dell'unità operativa complessa di endocrinologia dell'Azienda Universitaria Mater Domini di Catanzaro che di recente si è confermata centro di riferimento per le cure delle patologie della tiroide grazie all'accreditamento della Siuec, Società Unitaria di Endocrinochirurgia. Ospiti di questa puntata anche le specialiste Rita Gervasi, della stessa unità operativa, e Stefania Giuliano, endocrinologa e dirigente medico.

23:06
La sindrome della cuffia dei rotatori
  • St 4
  • Puntata 27

Interessano quasi il 30% della popolazione tra i 40 e i 50 anni ma spesso vengono sottovalutati, sono i dolori alla spalla, sempre più frequenti. Quando si parla di spalla e del suo buon funzionamento non si può non parlare della cuffia dei rotatori che permette i movimenti di rotazione e sollevamento del braccio oltre a mantenere stabile il complesso della spalla. In questa puntata di LaC Salute, la rubrica curata da Rossella Galati, il chirurgo ortopedico Gabriele Galli del centro Vigi di Vibo Valentia spiega com’è fatta la cuffia dei rotatori, quali sono le possibili cause di lesione e le soluzioni in caso di rottura. Ad accogliere le telecamere di LaC Tv nel centro polispecialistico vibonese è il direttore della struttura Vito Rosano.

26:50
L'Atrofia Muscolare Spinale
  • St 4
  • Puntata 26

L'ATROFIA MUSCOLARE SPINALE È una malattia rara del sistema nervoso, l'atrofia muscolare spinale, meglio conosciuta come Sma, che interessa circa 40 pazienti in Calabria. Ne parleremo con il professore Giuseppe Vita, direttore dell'unità operativa complessa di neurologia dell'azienda ospedaliera universitaria policlinico "G. Martino" di Messina in cui è integrato il centro NeMo Sud, specializzato nella cura di persone affette da malattie neuromuscolari.

28:37
Il percorso della procreazione assistita
  • St 4
  • Puntata 25

Sono molte le coppie con problemi di infertilità che decidono di iniziare un percorso di procreazione medicalmene assistita per realizzare il sogno di diventare genitori. In questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, vi spieghiamo cosa accade dalla prima visita fino alla fine del percorso al primo centro pubblico di Pma di terzo livello in Calabria, che si trova all'ospedale Pugliese di Catanzaro, insieme alla responsabile Roberta Venturella, all'ostetrica Francesca Salvatore e alla biologa Federica Sanges.

30:31
In pronto soccorso nell'era covid
  • St 4
  • Puntata 24

In seguito all’epidemia da Covid-19 il sistema sanitario ha dovuto affrontare un aumento delle richieste di servizi in terapia intensiva e in emergenza urgenza. Negli ultimi mesi è stato necessario adeguare le strutture sanitarie alla nuova realtà gestendo in modo ottimale spazi e operatori. Ma come ha risposto a tutto questo il pronto soccorso dell’ospedale Jazzolino di Vibo Valentia? Lo vediamo in questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, insieme al direttore della struttura Vincenzo Natale.

32:37
Mantenersi in forma dopo l'estate
  • St 4
  • Puntata 23

Quanti nei mesi estivi e prima ancora nei mesi di lockdown hanno dedicato una maggiore attenzione alla cura del proprio corpo? Ora è il momento di impegnarsi per mantenere i risultati lusinghieri raggiunti. Ci spiega come farlo in questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, il dietoterapeuta, medico estetico, esperto in medicina naturale e intolleranze alimentari Ugo Cotilli.

25:18
Covid, l'evoluzione dell'epidemia
  • St 4
  • Puntata 22

Quando arriverà il vaccino anti-covid? È una domanda pressante che circola soprattutto nelle ultime ore alla luce delle notizie che arrivano da più parti del mondo. Intanto è il momento di non abbassare la guardia. Se ne parla in questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, con il direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, Lucio Cosco, e con il responsabile del laboratorio di microbiologia e virologia dello stesso ospedale Pasquale Minchella.

23:35
Lo smartwatch salvacuore
  • St 4
  • Puntata 21

In questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, spazio alla sperimentazione tutta calabrese condotta al Policlinico Universitario Mater Domini di Catanzaro dalla cardiologa Carmen Spaccarotella e dal presidente della Società Italiana di Cardiologia Ciro Indolfi che ha dimostrato come grazie allo smartwatch sia possibile riconoscere un attacco cardiaco. Ecco che l’orologio intelligente di ultima generazione diventa così un vero e proprio dispositivo “salvacuore”.

31:35
Il cibo come medicina
  • St 4
  • Puntata 20

In questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, i consigli della nutrizionista Maria Grazia Santagata per una corretta e sana alimentazione. E ancora, il biologo nutrizionista Francesco Garritano presenta il suo ultimo libro “Disinfiammarsi mangiando”.

33:22
Anziani e sanità privata
  • St 4
  • Puntata 19

Qual è oggi il ruolo della sanità privata, con particolare riferimento ai pazienti anziani? Ne parliamo in questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, con il direttore della Rsa Villa Adelchi di Longobardi, Francesco Perticone, con il presidente del gruppo Citrigno, Alfredo Citrigno, con gli stessi ospiti della struttura e con il direttore della radiologia del centro clinico San Vitaliano di Catanzaro.

28:24
La salute delle donne
  • St 4
  • Puntata 18

In questa puntata, curata da Rossella Galati, con le nostre telecamere vi portiamo all’interno del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro insieme al direttore ff Menotti Pullano per poi incontrare la responsabile del centro di procreazione medicalmente assistita, Roberta Venturella.

32:21
Prendersi cura degli occhi
  • St 4
  • Puntata 17

Sono considerati lo specchio dell’anima, sono i nostri occhi. La vista è uno dei sensi fondamentali che ci permette di sentirci veramente completi. Ecco perché bisogna prendersene cura come si fa per tutte le altre parti del nostro corpo. Se ne parla in questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, con l’oculista Miguel Rechichi. Spazio anche alla testimonianza di due pazienti, Rosella Macrì e Concetta Venuto, che grazie alla chirurgia refrattiva hanno finalmente corretto i difetti della vista.

27:34
Coronavirus e ortopedia
  • St 4
  • Puntata 16

Qual è stato l’impatto del coronavirus sull’ortopedia? Se ne parla in questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, con il chirurgo ortopedico Francesco Ranuccio che illustra anche i risultati di una interessante indagine esplorativa sugli effetti del covid sulla pratica ortopedica.

55:45
Il virus è clinicamente morto
  • St 4
  • Puntata 15

Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro? La sanità bloccata dal coronavirus farà più morti dell’epidemia? Se ne parla in questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, con il presidente della Società Italiana di Cardiologia, Ciro Indolfi, con il presidente della Federazione Italiana Cardiologia, Stefano Urbinati, e con la psicologa degli Istituti clinici scientifici Maugeri, Maria Elisabetta Angelino.

31:50
Animali e benessere
  • St 4
  • Puntata 14

La presenza di un animale in casa può considerarsi una grande opportunità per tutta la famiglia, sia da un punto di vista educativo che sociale. Ma come prendersi cura degli animali e quanto la presenza di un animale da compagnia migliora il benessere dell’uomo? Se ne parla in questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, insieme agli specialisti del Centro Veterinario Catanzaro.

30:52
Gli effetti del lockdown
  • St 4
  • Puntata 13

Quali sono stati gli effetti del lockdown da un punto di vista psicologico sui cittadini? E come ci si proietta verso il prossimo futuro? A spiegarlo è la psicoterapeuta Miryam Frosina in questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati. E ancora, come stanno vivendo questi mesi i malati autoimmuni? Lo racconta Luana Maurotti, affetta da lupus eritematoso sistemico, presidente dell’associazione Calma, Calabria Malati Autoimmuni.

30:36
Belli dentro e fuori
  • St 4
  • Puntata 12

Come mantenersi belli dentro e fuori dopo questi mesi di lockdown? E come arrivare pronti alla stagione estiva? Lo spiega il medico estetico Ugo Cotilli, dietoterapeuta ed esperto di medicina naturale in questa puntata di LaC Salute curata da Rossella Galati.

30:37
Covid e nuova pediatria di famiglia
  • St 4
  • Puntata 11

La nuova pediatria di famiglia nell’era del Covid-19. È il tema di questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, approfondito con il pediatra Gianfranco Manfrida, segretario della Federazione italiana medici pediatri di Vibo Valentia. E ancora l’impatto psicologico del coronavirus sulle vite dei bambini e degli adolescenti con la psicologa Maria Laura Falduto.

28:10
Coronavirus oltre le barriere
  • St 4
  • Puntata 10

In questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, vengono messe in luce le difficoltà e i bisogni delle persone sorde e non vedenti nell’era del Covid-19 insieme alla presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Catanzaro Luciana Loprete, al presidente regionale dell’Ente nazionale sordi Antonio Mirijello, al presidente e vice presidente Ens Catanzaro Serafino Mazza e Francesco Scalise.

29:10
Tenersi in forma ai tempi del covid-19
  • St 4
  • Puntata 9

Mantenersi in forma ai tempi del coronavirus. Ne parleremo nella nuova puntata di LaC Salute insieme al medico chinesiologo Francesco Zaffino. Sarà lui a darci alcuni consigli per non trascurare il nostro benessere psicofisico nell’era dello smart working.

29:28
La cardiologia nell'era del covid
  • St 4
  • Puntata 8

In questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati, vi raccontiamo la vita ospedaliera ai tempi del coronavirus nel reparto di cardiologia dell’ospedale Pugliese di Catanzaro, diretto dal dott. Vincenzo Ciconte. E ancora, l’esperienza del cardiologo in pensione dott. Michelangelo Ciurleo, medico volontario all’ospedale Covid di Mirandola in Emilia Romagna.

29:53
Donazione e trapianti ai tempi del covid-19
  • St 4
  • Puntata 7

Donazione di organi e trapianti, questo il tema al centro della puntata di LaC Salute, condotta da Rossella Galati, sviluppato insieme al direttore del Centro Regionale Trapianti Pellegrino Mancini. Significative inoltre le testimonianze di due trapiantati di rene: Michele Ciano, che è anche delegato Aned di Polistena, e Franco Longo.

27:14
Coronavirus in età pediatrica
  • St 4
  • Puntata 6

“Coronavirus in età pediatrica” è il tema di questa puntata di LaC Salute. Rossella Galati ne parla con Giuseppe Raiola e Maria Concetta Galati, rispettivamente direttore del reparto di pediatria e direttore del reparto di ematoncologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro. Spazio anche ai bisogni dei bambini autistici con la coordinatrice del Centro Psicoeducativo Autismo di Lamezia Terme, Chiara Carnovale.

30:07
Coronavirus e cuore
  • St 4
  • Puntata 5

“Coronavirus e cuore” è il titolo di questa puntata di LaC Salute. Ospite di Rossella Galati, il presidente della Società italiana di cardiologia Ciro Indolfi. E ancora, come trattare i pazienti anziani? A spiegarlo è il presidente della Società italiana geriatria ospedale e territorio Filippo Fimognari. E infine i servizi per i pazienti oncologici con il direttore dell’oncologia medica del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria Pierpaolo Correale.

29:12
Coronavirus e demenze
  • St 4
  • Puntata 4

“Coronavirus e demenze” E’ il titolo di questa puntata di LaC Salute. Ospite di Rossella Galati, la presidente del centro diurno Alpade (alzheimer parkinson e demenze) di Catanzaro, Elena Sodano. Spazio anche alla testimonianza di Valentina, 24enne, figlia di Serafina, affetta da demenza precoce. E infine i consigli della nutrizionista Maria Grazia Santagata su come affrontare al meglio questi lunghi giorni di isolamento mantenendo sotto controllo la nostra alimentazione.

28:44
In campo contro il virus
  • St 4
  • Puntata 3

“In campo contro il virus” è il titolo di questa puntata di LaC Salute, curata da Rossella Galati e dedicata all’emergenza coronavirus. Ospiti di questo appuntamento la presidente della Croce Rossa Calabria Helda Nagero, il responsabile dell’emergenza Covd-19 Salvatore Maiolo. E ancora il segretario dell’Aupi, associazione unitaria psicologi italiani, Mario Sellini e il responsabile prevenzione Aned, associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto, Pasquale Scarmozzino.

29:03
Emergenza coronavirus
  • St 4
  • Puntata 2

Si continua a combattere contro il coronavirus in Calabria. Se n’è parlato in questa puntata di LaC Salute, la rubrica curata da Rossella Galati, insieme al direttore della medicina d’urgenza e pronto soccorso dell’ospedale di Soverato Cosimo Zurzolo, al presidente regionale Avis Rocco Chiriano, alla presidente regionale della Federazione italiana per il superamento dell’handicap Nunzia Coppedè e agli infermieri dei reparti di malattie infettive degli ospedali di Catanzaro e Cosenza, in prima linea per contrastare la diffusione del morbo.

28:20
Combattere il coronavirus
  • St 4
  • Puntata 1

Anche in Calabria si combatte contro il coronavirus e proprio questo è stato il tema della prima puntata di LaC Salute, la rubrica curata da Rossella Galati. Se n’è parlato con il direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro Lucio Cosco, con il presidente della Società Italiana di Cardiologia Ciro Indolfi, con la psicoterapeuta Miryam Frosina, con la farmacista Maria Rita Albanese.